Inquilino insolvente…che non rinnova il contratto di locazione e abbandona l’immobile

Il caso:

Immagina di dover recuperare un credito per canoni non versati dall’inquilino a cui, qualche anno fa, hai dato in affitto un locale ad uso commerciale. Questi ti ha lasciato le chiavi senza, però, pagarti le ultime mensilità , ma con preavviso di non rinnovare il contratto di locazione alla scadenza , tempestivamente . Ti starsi domandando!!! Posso fare qualcosa, Sebbene sia andato via e Sia in debito di oltre 6 mensilità? Nonostante non occorra sfrattarlo per morosità, poiché comunque ha lasciato il locale commerciale?

Ebbene sì… ci si dovrà’ rivolgere comunque al tribunale competente per territorio e chiedere l’emissione di un decreto ingiuntivo sui canoni insoluti ancorché debitamente intimati .

Sull’aspetto della competenza territoriale per la vicenda piuttosto che per materia è intervenuta la Cassazione con sentenza risalente al 2019, con cui si e’ stabilito che in materia di riscossione dei canoni di affitto, sebbene il procedimento per decreto ingiuntivo sia diverso rispetto al giudizio ordinario in materia di locazione, anche questo viene attratto dalla competenza esclusiva del tribunale. Sicché, la Cassazione ha ritenuto che la competenza per i crediti locatizi, indipendentemente dal valore del credito da riscuotere, è sempre del tribunale.

Informazioni su Olga Izzo

Avvocata OLGA IZZO Specializzata, Cassazionista , Mediatore, esperta in Diritto Civile, Societario e di Famiglia L’Avv. Olga Izzo è un avvocato cassazionista con una solida esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale, esperta nella contrattualistica bancaria e non solo la sua attività e’ rivolta sia a privati che a imprese. Il cor business dello studio di consulenza multidisciplinare di cui e’ founder AMBITO LEGALE si concentra principalmente sul diritto civile, con particolare attenzione al diritto societario e al diritto di famiglia. Grazie a un approccio altamente personalizzato e orientato alla soluzione delle problematiche legali, l’Avvocata fornisce consulenza qualificata e assistenza in controversie di natura contrattuale, responsabilità civile, successioni, tutela del patrimonio e gestione delle dinamiche aziendali. Nel campo del diritto di famiglia, si occupa di separazioni, divorzi, tutela dei minori e altre questioni delicate che richiedono competenza e sensibilità. Con una costante attenzione all’evoluzione normativa e giurisprudenziale, l’Avvocata si distingue per professionalità, strategia e dedizione, offrendo ai propri assistiti un supporto legale efficace e su misura.