SPESE CONDOMINIALI

La tua domanda :

POSSO PARTECIPARE ALLE RIUNIONI DI CONDOMINIO PUR NON ESSENDO PROPRIETARIO MA SOLO CONDUTTORE ( affittuario) di un appartamento?


LE #spese sono eccessive!

chevuoisapere

Le legge indica, chiaramente, in quale occasione l’inquilino ha il diritto di partecipare all’assemblea condominiale e di votare.
1] Si tratta di quella riunione in cui, all’ordine del giorno, sono in discussione le spese e le modalità di gestione del riscaldamento e del condizionamento dell’aria. In questo caso, la presenza del conduttore avviene, a tutti gli effetti, in sostituzione del proprietario. Non è, quindi, necessario che l’inquilino sia delegato per iscritto dal locatore.
2] in tutte le circostanze in cui i proprietari del fabbricato deliberano sulla modificazione degli altri servizi comuni, come inquilino hai diritto di partecipare all’assemblea. In tal caso, però, non ti è concessa la facoltà di votare che, evidentemente, resta di competenza del locatore.

Scrivimi :avvoizzo@gmail.com

Informazioni su Olga Izzo

Classe '82, Avvocato, Mediatore professionista, specializzata SSPL FEDERICO II di NAPOLI. Autrice, docente di  diritto e procedura civile - corso teorico e pratico per le scuole superiori nell’ambito del progetto ASL (alternanza scuola Lavoro) oltre che per enti privati per la preparazione all’esame di stato, formatore in materia di Contratti per lA wedding luxury accademy di Cira Lombardo. Esperta in anomalie bancarie e finanziarie, si occupa di contrattualistica societaria e trasformazioni. Fa parte dell’elenco speciale di avvocati della Coa di Nola aderente al  PROTOCOLLO DI INTESA ISTITUTIVO DEL SERVIZIO "SPAZIO ASCOLTO" e "ACCOGLIENZA VITTIME” per il diritto di famiglia.