Se riprendo un reato commetto reato? E’ il caso del nigeriano ambulante e invalido Aggredito a morte a CIVITANOVA – Marche .
In punto di diritto la ripresa di una scena o di un evento può costituire reato quando il soggetto, anziché filmare, avrebbe dovuto comportarsi diversamente. È il caso più’ scontato dell’omissione di soccorso: secondo la legge, commette reato chiunque, trovando abbandonato o smarrito un minore degli anni dieci, o un’altra persona incapace di provvedere a se stessa, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, omette di darne immediato avviso all’Autorità. Costituisce ugualmente reato la condotta di chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’assistenza occorrente o di darne immediato avviso all’Autorità .
In sostanza Nell’ipotesi appena menzionata e nel caso di cronaca recente non è la ripresa in sé per sé a costituire reato, ma il fatto di non essersi attivati per prestare soccorso.
CHE NE PENSI?