losapeviche
Come si fa????
La regola è differente rispetto agli assegni familiari, a beneficio per giurisprudenza costante del genitore collocatario.
La regola generale vuole infatti che l’assegno unico, in caso di genitori separati o divorziati con affido condiviso dei figli, debba essere ripartito tra i due genitori nella misura del 50% ciascuno. La misura, infatti, mira a sostenere il ruolo dei genitori e proprio per questo è riconosciuto a chi si prende cura dei figli.
Quando l’affido è condiviso, infatti, si presuppone che siano entrambi i genitori a prendersi cura dei figli e proprio per questo motivo l’assegno deve essere equamente ripartito.
In ogni caso, anche se la regola generale prevede questo, i genitori separati o divorziati possono anche accordarsi, nell’interesse dei figli, affinché a percepirli sia solo uno dei due. Fermo restando che può presentare la richiesta solo il genitore che convive con i figli, in sede di domanda è necessario inserire anche il codice fiscale dell’altro genitore. E l’assegno sarà accreditato nella misura del 50% sugli IBAN di entrambi.
Hai dubbi??? chiedimise
Avvoizzo@gmail.com