SI tratta dell’entrata in vigore della legge CONTRO LA POVERTÀ MESTRUALE approvata all’unanimità dai parlamentari scozzesi nel novembre 2020 che vincola legalmente le autorità a fornire prodotti per il ciclo femminile gratuitamente a “chiunque ne abbia bisogno”
LA SCOZIA è divenuta la prima al mondo a fornire gratuitamente assorbenti alle donne, in aderenza alla legge approvata all’unanimità dai parlamentari scozzesi nel novembre 2020 che vincola legalmente le autorità a fornire prodotti per il ciclo femminile gratuitamente a “chiunque ne abbia bisogno”. La norma era già in vigore dal 2018 in scuole, college e università. L’iniziativa è “fondamentale per uguaglianza e dignità: siamo fieri di essere il primo governo nazionale a intraprenderla”, ha sottolineato la responsabile del dicastero per la Giustizia Sociale, Shona Robinson. Dal 15 agosto in Scozia i prodotti igienici femminili sono distribuiti gratuitamente all’interno delle strutture pubbliche, incluse le scuole e le università. Spetta agli enti locali la gestione di assorbenti e tamponi gratuiti messi a disposizione delle “donne, ragazze e persone che mestruano”.Con questa frase la laburista Monica Lennon, promotrice della legge presentata nel 2019, approvata nel novembre 2020 e ora finalmente entrata in vigore, ha annunciato la fine della period poverty in Scozia, ovvero una condizione di impossibilità economica che non permette a tutte le persone di acquistare prodotti igienici. “Sono orgogliosa di aver trasformato la dignità mestruale in una realtà per tutti“, ha commentato Lennon su Twitter aggiungendo che “gli assorbenti gratuiti erano già ampiamente disponibili nella comunità prima ancora che legge entrasse in vigore”.
Un grande esempio di sostegno delle u una forma di assistenzialismo necessaria e urgente anche in ITALIA , per contrastare il fenomeno della povertà rispetto a un esigenza primaria della donna!